SALONE DELL'EDILIZIA E DELL'INNOVAZIONE 2022


SicilScaff sarà presente | 7 - 9 ottobre 2022 SiciliaFiera, Misterbianco

COS'È IL SALONE DELL'EDILIZIA E DELL'INNOVAZIONE

Il Salone dell'Edilizia e dell'Innovazione, giunto ormai alla sua 27esima edizione, è uno degli appuntamenti più importanti del sud Italia per le aziende e per i professionisti della filiera dell'edilizia.

Una fiera di settore a cadenza biennale nella quale si delineano prospettive e scenari per un sistema delle costruzioni efficace, efficiente e sostenibile e in cui presentare tutte le innovazioni tecnologiche, i materiali più evoluti e le soluzioni utili per soddisfare le esigenze imposte dalle nuove tecniche di progettazione, costruzione, manutenzione e gestione dell’ambiente costruito.

NOI CI SAREMO!

Noi di SicilScaff  insieme ai ns partner saremo presenti all’evento con un nostro ampio spazio espositivo per incontrarci e confrontarci con i clienti attuali e potenziali, i partner, i progettisti e le altre imprese operanti nel nostro settore. Sarà un'occasione per ritrovarsi e discutere sui temi più importanti nel settore delle costruzioni legati alla sostenibilità, l’innovazione, l’efficienza energetica e la versatilità delle ns strutture.
Potrai inoltre incontrare il nostro team per una consulenza tecnica specializzata e scoprire i nostri sistemi e le novità presenti in fiera.

QUALI ARGOMENTI TRATTEREMO?

MECHANO

Mechano è un progetto pensato per l’edilizia civile e commerciale, che prende vita dalle strutture in acciaio SicilScaff e le abbina ai sistemi di involucro edilizio Knauf, leader internazionale nel settore dei rivestimenti. I due elementi creano una soluzione costruttiva a secco per progetti di edilizia residenziale, sociale e industriale.

Tale integrazione rappresenta la più innovativa tecnologia per l’isolamento degli edifici, capace di assicurare eccellenti prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco. Inoltre, la funzionalità e la sicurezza del progetto garantiscono un’ideale armonia tra ambiente esterno e comfort interno.

Mechano Steel Frame, a differenza delle tradizionali metodologie costruttive, concretizza perfettamente l’idea di architettura sostenibile, grazie alla capacità di soddisfare elevati standard prestazionali. I suoi campi di applicazione sono molteplici:

  • sicurezza sismica;
  • durabilità e sostenibilità architettonica;
  • ottimizzazione dei tempi di realizzazione;
  • ottimizzazione della gestione del cantiere;
  • ridotto impiego di risorse;
  • parziale riciclabilità dei materiali a fine vita.

CAPANNONI INDUSTRIALI FISSI

L’uso dell’acciaio nell’edilizia è stato per molto tempo associato alle grandi opere infrastrutturali, ma con le nuove tecnologie e i nuovi metodi di costruzione, l’architettura in acciaio non è più solo appannaggio esclusivo dell’edilizia industriale.

Un numero crescente di tecnici e progettisti ricorre sempre più spesso a costruzioni di strutture in acciaio. Si tratta di opere mirate al ridimensionamento e alla ridefinizione del contesto urbano, oppure di progetti pensati in risposta alle nuove esigenze nel campo dell’edilizia residenziale e industriale.

In tale contesto nasce la linea Structura, il sistema costruttivo messo a disposizione da SicilScaff come ausilio al lavoro di architetti, ingegneri e tecnici. Si tratta di soluzioni strutturali in acciaio e di una gamma di proposte modulari e flessibili, basate sull’uso dei profilati leggeri e dei formati a freddo.

CAPANNONI INDUSTRIALI MOBILI

I capannoni autoportanti o capannoni standard sono la soluzione ideale per coprire delle zone in prossimità di fabbricati esistenti. I capannoni di questa tipologia vengono impiegati per lo stoccaggio di merce, per produzione o magazzino.

Non vi sono collegamenti fisici con altri fabbricati, i capannoni sono indipendenti e dotati di una struttura posizionata su una base in cemento. Il tetto e i lati lunghi sono chiusi dalla struttura e dal telo di copertura mentre i lati più corti sono aperti per consentire il transito di persone e mezzi. Le aperture possono essere gestite da tende scorrevoli o da porte rapide.

Scegliere un capannone mobile autoportante rispetto a una copertura fissa o allo spazio di un fabbricato, consente un notevole risparmio economico e una maggiore versatilità.

SCAFFALATURE

SicilScaff realizza sistemi di gestione logistica per aiutare le aziende nello stoccaggio merci e nella sistemazione delle stesse. L’approccio è sempre volto all’evoluzione tecnologica, sfruttando un know-how tecnico sviluppato in oltre 60 anni di esperienza e costantemente alimentato dalla formazione.

Il settore del magazzinaggio industriale può dunque beneficiare dei nostri sistemi tecnologicamente innovativi. Le soluzioni Sicilscaff sono complete, facilitano la movimentazione e lo stoccaggio all’interno di magazzini, in modo manuale e automatico, per tutte le tipologie di unità di carico come portapallet e scaffalature metalliche.